Laura Gianantonio

10170916_10152279442675772_805239323_n

Nata a Varese nel 1976. Si avvicina agli studi musicali all’età di 10 anni.

Prosegue poi lo studio del pianoforte contemporaneamente agli studi commerciali effettuati presso l’istituto tecnico commerciale “Città di Luino”.

Sotto la guida della prof.ssa Alessandra Napoli Favata e del Maestro Eli Perrotta consegue il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “L.Marenzio” di Brescia nel 2000.

Dal 1995 partecipa a corsi di perfezionamento e d’interpretazione sia in qualità di allieva effettiva che uditrice con i maestri Paul Badura-Skoda, Boris Petrushansky, AlbertoBaldrighi, Bruno Canino, Lazar Berman, Rinaldo Rossi.
E’ inoltre stata allieva effettiva per sette anni dei corsi di interpretazione del M° Eli Perrotta al Centro Asteria di Milano, presso il quale ha vinto nel 2001 il concerto di fine anno in duo.
Per completare la formazione ed approfondire le proprie conoscenze in materia musicale nell’anno 2001 si iscrive al corso di composizione presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza, nella classe del M° Carlo Alessandro Landini che frequenta per due anni.
Si è esibita varie volte in ambito regionale, sia in qualità di solista sia in formazione cameristica; nell’estate del 2000 ha collaborato con l’orchestra di fiati del Conservatorio “Nicolini” di Piacenza.
Dal 2001 al 2005 ha svolto attività di supplente di educazione musicale presso vari istituti scolastici statali della provincia.
Ha frequentato corsi di canto moderno con i docenti Lilly Gregori, Donatella Bartolomei e Rick Sharff.

Nel settembre 2016 ha ottenuto frequentato i corsi I-II di didattica musicale per bambini “Io cresco con la musica” presso l’Accademia Marziali di Seveso e nel dicembre 2016 il corso “Didattica del pianoforte” tenuto dal Maestro Annibale Rebaudengo.

Da diversi anni è intensa la sua attività didattica presso alcune scuole della provincia.

Ha collaborato, in qualità di docente di pianoforte e teoria e solfeggio con le scuole “Music Secrets” di Gavirate, “Accademia Vivaldi” di Vergiate, Fondazione “G. Verdi” di Luino.

Dal 2001 è insegnante di teoria e solfeggio e pianoforte presso l’”Accademia Musicale Pietro Bertani” di Luino, di cui è anche socio fondatore.

Da due anni collabora con l’istituto comprensivo di Cunardo in qualità di specialista esterna per l’insegnamento del pianoforte a bambini dai 6 ai 14 anni.

Alla passione per la musica classica abbina anche quella per la musica moderna: dopo l’esperienza come tastierista nella cover band “Alternativa” dal 1994 al 2000, ha fatto parte del gruppo acustico “Tiziano Panda e le Blubibite”, in qualità di voce e tastierista dal 2011 al 2013.